Menu Chiudi

Sbattitore elettrico: torte e impasti senza problemi

Sbattitore elettrico

Lo sbattitore elettrico è un piccolo elettrodomestico che serve a miscelare, a diverse velocità, ingredienti solidi e liquidi, per cucinare diverse preparazioni, dolci e salate.

Nella cucina moderna, l’utilizzo dello sbattitore da cucina è considerato fondamentale, non solo per le ricette più elaborate, ma anche per quelle che necessitano di un’agevolazione in più per mixare gli ingredienti con maggiore velocità e un effetto migliore.

Pensando alle chiare d’uovo montate a neve, solo grazie allo sbattitore elettrico è possibile ottenerle di consistenza fermissima, in pochi minuti e senza fatica, con l’ausilio dello sbattitore elettrico.

Sbattitore elettrico: panoramica del dispositivo

Realizzato in diversi formati, lo sbattitore elettrico da cucina è dotato, in tutti i modelli, di un corpo centrale, in cui sono montate le fruste o i ganci per miscelare gli ingredienti e che, tramite un apposito tasto, vengono espulse dal macchinario per essere lavate separatamente, a mano oppure in lavastoviglie.

I migliori sbattitori elettrici, chiamati anche planetarie, sono apparecchi fissi ad alimentazione elettrica, dotati di una base di appoggio che accoglie una ciotola rimovibile, in cui le fruste o i ganci lavorano gli ingredienti una volta azionata la funzione apposita.

In base ai modelli, gli sbattitori elettrici dispongono di più di una velocità, per modulare l’intensità nella miscela delle preparazioni, e di funzionalità aggiuntive, tra cui la funzione turbo, una vera e propria spinta propulsiva a potenza massima per apportare una maggiore energia alle lavorazioni.

Caratteristiche dello sbattitore da cucina

Le principali caratteristiche dello sbattitore elettrico da cucina sono le seguenti:

  • è un piccolo elettrodomestico, dotato di un cavo di alimentazione da collegare alla corrente elettrica;
  • può essere a immersione, con impugnatura sul corpo centrale, oppure con ciotola, posta su una base di appoggio;
  • presenta, di norma, due fruste a filo, per gli ingredienti soffici e liquidi, e due fruste a gancio, per la miscelazione di impasti più consistenti;
  • lavora con una potenza compresa tra i 300 e i 450 watt, in base alla marca e ai modelli;
  • è dotato di diverse velocità, con una funzione turbo, nei migliori modelli, per dare una spinta propulsiva ulteriore, che amalgama meglio i componenti delle preparazioni.

Sbattitore elettrico: utilizzi e ricette

La versatilità dello sbattitore elettrico da cucina si dimostra nell’ampiezza di preparazioni, dolci e salate, che con questo elettrodomestico è possibile realizzare.

Alcune tra le ricette più famose riguardano i dolci, con la montatura della panna, la preparazione di creme con la miscelazione di uova, farina, burro, zucchero e altri ingredienti.
Da una semplice torta margherita a una torta con glassa a specchio, con lo sbattitore elettrico è possibile realizzare un’amplissima varietà di preparazioni.

Inoltre, questo elettrodomestico consente di ottenere, in pochissimo tempo e senza fatica, impasti per pizze, pane, torte rustiche e focacce, con l’utilizzo dell’apposita frusta a gancio, indicata per lavorare ingredienti più consistenti e renderli soffici e malleabili.

Come scegliere il miglior Sbattitore elettrico: alcuni consigli

Per scegliere il migliore sbattitore elettrico è raccomandabile seguire alcuni consigli pratici, che vertono principalmente sull’utilizzo che, in cucina, sarà previsto per questo elettrodomestico.
Chi ama cimentarsi in una pluralità di ricette, dolci e salate, preferirà un dispositivo con più velocità, dotato di più set di fruste, a filo e a gancio, per massimizzare le prestazioni dello sbattitore.
Inoltre, sarà consigliabile scegliere uno sbattitore elettrico da cucina con più velocità, dotato di un cavo di alimentazione sufficientemente lungo e che consenta di muoversi liberamente durante le preparazioni.

La planetaria vera e propria rappresenta un’ottima scelta, perché è stabile, di solito piuttosto potente e consente di ottenere risultati ottimali. Va scelta, tuttavia, nel caso in cui si disponga dello spazio sufficiente in dispensa per riporla, poiché risulta piuttosto ingombrante.

Per chi, invece, utilizza lo sbattitore in via sporadica e del tutto occasionale, anche un dispositivo a immersione, di fascia media, è più che sufficiente.

Condividi sui social!