Menu Chiudi

Spremiagrumi: bevande salutari in ogni momento

Spremiagrumi in cucina

Lo spremiagrumi, valido aiuto in cucina come al bar

Il fascino di un ambiente come quello della cucina risiede in tante cose: dalla ricercatezza del tipo di arredi, dalla personalizzazione degli spazi, piccoli o grandi che siano, dall’atmosfera di convivialità che si avverte appena si entra nella stanza fino alla presenza di strumenti, classici o moderni, riposti negli scaffali e piani di lavoro. Chi non ricorda con emozione le vecchie cucine delle nonne, che custodivano piccoli tesori come macina-caffè a manovella, mestoli in rame, taglieri in legno personalizzati o spremiagrumi a leva? Ecco, oggi parliamo proprio di quest’ultimo utensile, che non è certo una novità, a parte il fatto che oggi funziona con l’elettricità, ma che si può rivelare utile per tante preparazioni, e che val la pena rivalutare, sia per le performance che per l’innovativo design che caratterizza alcuni modelli.

Spremiagrumi

Lo spremiagrumi è un dispositivo dal meccanismo molto semplice, che viene utilizzato per ricavare succo da arance, limoni, mandarini e anche melograni. Si tratta di un utensile indispensabile in ogni cucina, perché velocizza il tempo di estrazione dei succhi, utilizzati per spremute fresche e salutari o come ingredienti per altre più elaborate ricette.

Lo Spremiagrumi: caratteristiche dell’elettrodomestico

Vi sono praticamente un’infinità di spremiagrumi, soprattutto perché esistono modelli manuali e modelli elettrici; se questi ultimi sono ovviamente più pratici e quindi utilizzati su grande scala sia a livello professionale che casalingo, non va sottovalutata la bellezza estetica di spremiagrumi manuali, spesso realizzati con squisiti design retrò o ultra moderni, e perfetti per far parte dell’arredo e dello stile della cucina stessa. Inoltre uno spremiagrumi manuale si rivela fondamentale per ricavare il succo dal melograno, frutto notoriamente ostico per questa operazione, e si può rivelare utile in tutte quelle occasioni in cui non siano presenti prese elettriche, ad esempio durante una gita nei boschi o in paesi esteri per cui non c’è compatibilità di collegamento. In entrambe le tipologie di utensile, comunque, è presente un cono zigrinato che separa il succo dalla polpa, un contenitore per raccogliere i fluidi e un coperchio o leva disegnati per premere sul frutto, quando lo spremiagrumi non sia completamente manuale e quindi costituito esclusivamente dal cono.

Utilizzi dello spremiagrumi e ricette

Naturalmente con uno spremiagrumi si realizzano ottimi succhi, ideali per rimanere in forma e assumere fondamentali vitamine; va detto però che con questo utensile si possono spremere anche alcune tipologie di verdure e creare di conseguenza degli smoothie sofisticati e molto buoni, perfetti sia durante una dieta che per far apprezzare anche ai più piccoli le sostanze presenti nei vegetali. Con un pizzico di fantasia e qualche esperimento si possono realizzare anche tanti cocktail, alcolici o meno, da gustare in compagnia degli amici e, non in ultimo, utilizzare i succhi estratti per completare e guarnire dessert, gelati, e persino preparazioni salate come risotti profumati all’arancia, pesce grigliato con salsa al limone, crema di parmigiano con panna e agrumi, e tante altre.

Consigli su Come scegliere il miglior spremiagrumi (domestico e professionale)

La scelta di un utensile adatto alle proprie esigenze come uno spremiagrumi va valutata innanzitutto in base alla tipologia di utilizzo: per un’attività di ristorazione, bar o per famiglie numerose sarà necessario un dispositivo performante, che arrivi a spremere anche più di 20 arance al minuto, e magari dotato di cestello incorporato per agevolare lo scorrere dei frutti durante la lavorazione. Per quanto riguarda gli spremiagrumi casalinghi, manuali o elettrici che siano, vanno preferiti quelli in silicone o acciaio inox, dalle parti facilmente removibili per una pulizia accurata, e in caso di modelli elettrici una buona potenza (almeno 50W), un peso non eccessivo e piedini antiscivolo per la sicurezza durante l’uso, nonché sistemi di rotazione doppia che scongiurino lo spreco di polpa. Altri fattori da tenere in considerazione possono essere: la presenza di filtri che offrano succhi senza nessuna traccia di polpa e fibre, sistemi di blocco per la sicurezza, la dotazione di accessori e la possibilità di reperire facilmente pezzi di ricambio.

Condividi sui social!