Menu Chiudi

Categoria: Fornetti Elettrici

I fornetti elettrici sono degli elettrodomestici davvero utili in cucina. Pratici per chi deve cuocere piccole porzioni di cibo, in modo veloce, e non vuole utilizzare il forno classico da incasso. In questo articolo vedremo insieme come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Cosa sono i fornetti elettrici

In pratica sono dei forni veri e propri, come quelli da incasso presenti in ogni cucina, ma molto più piccoli e pratici da utilizzare, oltre che più veloci.

In commercio esistono davvero tantissimi modelli, da quelli utili solo a riscaldare il cibo a quelli che possono cuocere e gratinare ogni piatto. Molti pensano che un forno in cucina basti, ma poi lo utilizzano pochissimo perché ci vuole troppo tempo a riscaldarsi e poi bisogna faticare non poco per pulirlo, cose invece molto più semplici se si utilizza un fornetto elettrico. Si può cucinare di tutto, dagli antipasti ai dolci in modo semplice e veloce.

Differenza tra “fornetti pizza” (tondi) e “forni elettrici” (squadrati)

Molti parlando di fornetti elettrici intendono quelli rotondi che possono essere utilizzati esclusivamente per la cottura della pizza. Un fornetto fa molto più di questo. Infatti è possibile fare tutto quello che si fa con il forno elettrico classico, pizza compresa. Certo poi tutto dipende dalle dimensioni e dalle caratteristiche che si scelgono.

Principali caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta

Prima di acquistare un fornetto elettrico è bene sapere quali sono le caratteristiche principali da considerare in modo da acquistare quello più adatto alle proprie esigenze. Vediamole insieme.

Dimensioni e capacità: Le dimensioni dipendono dalla capacità del forno, questa dipende dalle porzioni che si intende cuocere. Si parte dai più piccoli, quelli da 10 litri che corrispondono circa a 2 porzioni, per passare a quelli da 25/35 litri per circa 4/5 persone, una dimensione giusta per una famiglia. Esistono anche modelli che arrivano a 60 litri adatti per le famiglie molto numerose.

Tipologie di cottura: Dopo la capacità bisogna valutare i tipi di cottura. In base al modello i fornetti possono avere diverse tipologie di cottura:

Statica: cottura standard di cui sono dotati tutti i modelli;
Ventilata: permette di azionare una ventola che permette una cottura più uniforme;
Grill: se si desidera utilizzare questa modalità di cottura meglio verificare dato che non tutti i modelli ne sono forniti;
Girarrosto: se all’interno degli accessori si trova lo spiedo vuol dire che questa funzione è presente;
• Scongelamento: solitamente presente su modelli di fascia medio-alta.

Alcuni modelli inoltre permettono di utilizzare solo la cottura inferiore, solo superiore oppure combinate.

Potenza e temperatura: La potenza si trova espressa in Watt e solitamente va dai 600 ai 2300 e anche di più per i modelli più grandi. Per quanto riguarda la temperatura invece si va da 80 a 240 gradi, quindi adatti davvero a tutto.

Funzioni e accessori: In base al modello scelto si possono trovare:

• Spia pronto forno;
• Timer con spegnimento automatico;
• Segnale acustico per lo spegnimento;
• Luce interna

Per gli accessori invece è sempre meglio valutare se le leccarde sono antiaderenti e gli eventuali accessori come pinze, vaschetta raccogli-briciole e spiedo.