Menu Chiudi

Categoria: Fornetti Pizza

Alzi la mano chi pensa che la pizza sia una delle cose più buone del mondo! Sempre più italiani hanno scoperto il segreto per prepararla anche da casa, per gustarla in ogni momento e organizzare golose cene tra amici. Se sei alla ricerca di un elettrodomestico che riesca a rendere la pizza preparata da te croccante e cotta alla perfezione proprio come nei forni professionali, devi sapere che sul mercato esistono degli speciali fornetti per pizza, creati per cuocerle in pochi minuti e offrire risultati davvero professionali, anche a casa.Questi piccoli elettrodomestici hanno avuto un grandissimo successo perché le loro caratteristiche tecniche li rendono assolutamente perfetti per cuocere la pizza nel miglior modo possibile, comodamente da casa. La differenza sostanziale tra un forno per pizza ed un forno elettrico tradizionale risiede nel raggiungimento di alte temperature; per cuocere una pizza in maniera omogenea infatti servono almeno 350/400 gradi, temperatura che un forno casalingo non riesce a raggiungere.

Non solo, i fornetti hanno una forma specifica, detta “a conchiglia“, hanno dimensioni ridotte (di solito un diametro compreso tra i 30 e i 40 cm) e questo permette non solo di concentrare il calore in maniera più efficiente ma anche di ingombrare poco e di posizionare il fornetto dove si preferisce. Un altro vantaggio è che questi fornetti pur avendo un wattàggio in linea con la maggior parte dei dispositivi elettrici a basso consumo, raggiungono le temperature ideali in pochissimi minuti.

Il risultato? Pizze croccanti e cotte alla perfezione proprio come al ristorante! La pietra refrattaria posta alla base di questi fornetti, le dimensioni precise che non fanno disperdere calore e la velocità di riscaldamento sono dunque il segreto di questi indispensabili dispositivi casalinghi. Esistono vari modelli: la maggior parte di essi è rotonda e delle dimensioni di una pizza media, alcuni però sono quadrati e al loro interno si possono cuocere due pizze contemporaneamente.
Questo può essere un ulteriore vantaggio, soprattutto per le famiglie o per chi ama organizzare cene con tanti amici, o preparare pizze al taglio. Le differenze tra i vari modelli sono sostanzialmente tra il design e le opzioni di cottura: le funzioni sono generalmente poche e molto semplici e vengono comandate da manopole che ne regolano temperatura e tempi di cottura; alcuni fornetti raggiungono anche i 400 gradi, e tutti hanno la prerogativa di scaldarsi molto velocemente. Alcuni modelli hanno un timer ed altri anche alcuni accessori aggiuntivi, come ad esempio una teglia forata per cuocere le castagne, o griglie per la carne e leccarde per torte e biscotti. In questo caso ci sarà anche un ricettario e preziosi consigli per la preparazione di squisiti manicaretti. Non resta che scegliere il fornetto per pizza preferito!